giovedì 1 novembre 2007

compito di informatica

Impiego di database in ambito sanitario.


L'accordo fra la Sanità pubblica e la Medicina di famiglia ha previsto l'obbligo per i medici di dotarsi di una cartella clinica personale del paziente per poter tracciare la storia clinica.
Ovviamente il materiale cartaceo per rapide consultazioni non risulta molto comodo.
Risulta invece più efficace poter fare ricerche attraverso un computer, ed è per questo che in Italia in alcuni studi è già possibile fare ricerche riguardo a farmaci,ed è poi possibile contattare il medico tramite e-mail.
Il confronto e la comunicazione in ambito medico sono molto agevolate dall'utilizzo di computer,che sono risultati necessari soprattutto con la nascita di nuove metodologie diagnostiche.
Fra queste le tecniche di imaging, ovvero la radiologia, la TAC, le scintigrafie,la risonanza magnetica e l'ecografia.
Le radiografie,essenziali anche in ambito odontoiatrico,sono una delle tecniche diagnostiche per immagini più utilizzate.
Più innovativa rispetto alla radiologia è la TAC con la quale vengono inviati radiazioni X attraverso più direzioni. Ciò che si ottiene è una mappa della densità dei tessuti della zona interessata. La TAC ha anche un ruolo importante nella lotta ai tumori. Questo dispositivo è stato ideato da Hounsfield e Cormack che ricevettero il Premio Nobel nel 1979.
Contemporaneamente alla TAC si è sviluppata anche la Medicina nucleare.
In questo caso vengono iniettati dentro il paziente molecole marcate con isotopi radioattivi che si depositano in vari tessuti a seconda della molecola che è stata iniettata. Grazie a sofisticati apparecchi si riesce a creare delle immagini chiamate scintigrafie.
Un'altra tecnica di imaging è la risonanza magnetica con la quale vengono sfruttate le proprietà magnetiche dei protoni
Rispetto alla TAC la risonanza magnetica ha il vantaggio di non danneggiare il paziente.
L'ecografia utilizza invece le onde sonore che non comportano nessun rischio per il paziente ed è per questo che è largamente utilizzata sulle donne in gravidanza.
Tutte queste immagini mediche che si producono pongono grossi problemi di archiviazione, condivisione e consultazione.
Il problema è stato risolto con la nascita di uno standard per la codifica e la trasmissione delle immagini.
Il primo standard creato si è evoluto nel DICOM, che ha una serie di servizi per cercare immagini e per trasmetterle.


Questo è quello che ho capito...ma mi sono resa conto che più che un commento ho fatto un riassunto...
comunque ho scelto questo argomento perché descrive l'utilizzo dei computer in ambito medico e magari un giorno potrà essere utile essere informati...



Nessun commento: